Gli ermetici: L'ermetismo in origine indicava una letteratura sapienziale fiorita in Grecia dal secolo II. Fu così detta perchè si impose la convinzione che fosse tutta dovuta ad un unico autore, Ermete Trismegisto. I testi ermetici hanno la forma di dialogo in cui un maestro rivela qualcosa inerente la sapienza ad un discepolo, tramandando in tal modo conoscenze legate alla tradizione dimenticata dai più. Gli studiosi distinguono tra ermetismo "popolare" e "religioso": al primo filone riconducono l'alchimia, la magia, l'astrologia, al secondo opere di contenuto metafisico. La concezione dualistica (contrapposizione spirito-materia) che pervade l'ermetismo metafisico lo fa allineare ai movimenti religiosi gnostici.
CHIUDI
Festa dei pazzi: " Kermesse" ermetica-processionale, con il suo carro del Trionfo di Bacco, trainato da un centauro e da una centauressa, nudi come il dio accompagnato da Pan".
CHIUDI
Festa dell'asino: Fastosa cerimonia ermetica in cui si assisteva all'ingresso trionfale di Mastro Aliboron, il cui zoccolo un tempo calpestava Gerusalemme. Si celebrava Cristoforo Colombo e si esaltava, dopo l'epistola, "la potenza asinina che ha procurato alla chiesa l'oro dell'Arabia, l'incenso e la mirra del paese di Saba, o di Chaba, il paese dei cabalisti.
CHIUDI
|
LA CATTEDRALE ERMETICA |
|
|
|
|
Secondo gli ermetici la cattedrale gotica, Santuario della Tradizione, della Scienza, dell' Arte, " non deve essere vista come un' opera dedicata esclusivamente alla gloria del Cristianesimo, ma come un vasto agglomerato di idee, tendenze di credo popolari, un insieme perfetto al quale ci si può riferire senza timore ogni volta che vi è da approfondire il pensiero degli antenati in campo religioso, laico, filosofico, sociale" (Fulcanelli ). Infatti, se tutto nella cattedrale invita al raccoglimento, alla meditazione, alla preghiera, la presenza di ornamenti, simboli, la stessa struttura dell'edificio esprimono e riflettono sensazioni laiche, retaggio della vita medievale. N ella catte-drale si andava per assistere alle funzioni religiose ma vi si tenevano anche assemblee politiche, presiedute dal Vescovo, vi si commerciava, ci si scambiavano consigli, vi si svolgevano feste di chiara derivazione pagana, come la Festa dei Pazzi o la Festa dell' Asino , si mantenevano bizzarre usanze dalle quali traspariva un chiaro significato ermetico. L'edificio gotico è il nuovo ricettacolo dell' Arte e della Scienza ( un tempo ospiti nei monasteri ), ben visibili là ove " si avvinghiano ai campanili, ai pinnacoli, |
|||