Simmetrie: Altre teorie affermano che il non allineamento debba farsi risalire al desiderio di far coincidere l'asse dello chevet con il punto in cui sorgeva il sole nel giorno della nascita del santo patrono della chiesa, Altri ancora spiegano il fatto con ragioni tecniche dovute al voler far coincidere lo chevet della nuova chiesa con quello della chiesa preesistente.
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SIMBOLISMO DELLA PIANTA | ||||
La pianta della chiesa era scelta in funzione del culto, della fede e del simbolismo religioso. Con il gotico si aumenta il numero di cappelle che a partire dal X.o secolo si era iniziato ad aggiungere,in numero limitato, alla pianta rettangolare. Ora, infatti , è possibile aggiungerne sia al coro che alle navate laterali, visto che ora la struttura portante è imperniata sui piloni anziché sui muri. Le cappelle possono custodire le reliquie dei santi ad eccezione della cappella dello chevet (capocroce) che è rigorosamente dedicata alla Vergine. L'asse della navata è leggermente deviato a partire dal coro, particolarità che alcuni ritengono voglia rappresenta-re il capo inclinato del Cristo sulla Croce e che altri spiegano con il desiderio degli architetti gotici di evitare in generale le simmetrie , spesso monotone. In generale la pianta della chiesa richiama la croce latina e anche quando si preferì una pianta rettangolare ( Sens, Senlis) si provvide in seguito ad aggiungere i due bracci del transetto. Sotto lo chevet è posta la cripta, cioè la grotta, il centro iniziatico per eccellenza, il luogo magico ove tutto nasce e tutto vi ritorna. |
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