Vie di comunicazione: L'espansione del commercio è resa possibile dal miglioramento e dallo sviluppo di strade che collegano l'Italia al Nord-Ovest ( Champagne ) ed al Nord ( Fiandre e Germania ). L'apertura del Gottardo ( 1237 ) fa di Milano una delle principali città europee. Lo sviluppo delle vie marittime è legato sia ai progressi tecnici ( bussola, timone di poppa, carte marine, aumento della stazza delle navi... ) sia ad una nuova legislazione di tutela del commercio marittimo, analoga a quella del commercio terrestre.CHIUDI
La
bussola , l'utilizzo
di navi più grandi, nuovi sistemi di controllo della rotta, consentono
progressi anche nella navigazione marina. Come conseguenza di tutto ciò,
in Francia si verifica un notevole aumento di popolazione che si stima
passi da 16 a 20 milioni di abitanti, con Parigi in grado di ospitare
100.000 persone e di possedere 200 tra chiese , cappelle, abbazie. Lo
sviluppo di colture, l'incrementata estrazione di materie prime con il
conseguente incremento di prodotti artigianali, creano notevoli surplus
che vengono destinati all'esportazione, alimentando il commercio in modo
tale da caratterizzare la vita economica del XIII secolo. Il progresso
delle vie
di comunicazione favorisce questa tendenza e la creazione di
grandi fiere nelle più ricche regioni. Le fiere dello Champagne,
distribuite temporalmente a Lagny, Bar sur Aube, Provins, Troyes, ancora
a Provins e Troyes, coprono tutto l'anno e ne fanno quindi una sorta di
mercato permanente, non solo di derrate ma anche finanziario. Il mercante,
che è anche cambiavalute, è il tramite del passaggio dall'economia
del baratto all'economia monetaria. |
||||
INDIETRO | ||||