DAME LICORNE

Vai ai contenuti

Menu principale:

il palazzo, il museo

 

IL PALAZZO DEGLI ABATI DI CLUNY

Ordine monastico, nato a Cluny in Borgogna, costituiva un'importante rete di abazie in tutta l'Europa occidentale.
Aveva tre collegi,  situati strategicamente vicino ai centri del potere reale
a Parigi e papale ad Avignone nonchè  a Dole situata nelle immediate vicinanze dei territori imperiali.  
Questi edifici accoglievano i novizi dell'ordine per i loro studi universitari. Il collegio parigino, costruito nel 13 ° secolo a sud dell'attuale piazza della Sorbona, ospitava il potente abate di Cluny  durante i suoi soggiorni nella capitale
L'edificio originale, contemporaneo del collegio, è noto solo nei documenti degli archivi, mentre l'attuale dimora fu costruita nel 1485 da Jacques d'Amboise, abate di Cluny alla fine del XV secolo. Alla testa dell'ordine cluniacense, il giovane abate costruì un edificio per esaltare il suo status: materiali costosi, piani complessi, decorazioni sontuose.
Luogo di residenza e di rappresentanza, l'hotel  si mescola intimamente con le terme gallo-romane che occupano l'ovest del complesso.
Costruito in stile gotico, l'hotel degli abati di Cluny individua un nuovo modello di villa,una forma architettonica urbana che sarà un enorme successo in tutto l'Ancien Régime.


IL MUSEO
I
l Museo Nazionale del Medioevo di Cluny ha un rilievo tra i musei di Parigi. Si erge, in parte, anche in un luogo molto importante sotto il profilo storico ed artistico, le antiche terme gallo-romane risalenti ai secoli I e III. Gli oggetti custoditi nel museo sono molteplici e di varia natura, e sono disposti in ben 24 sale e; vi sono tessuti, mobili, gioielli, monete, armi, arazzi, ed altri interessanti oggetti medievali.
(In realtà il Museo non ospita solo opere medievali ma anche opere pre-medievali, risalenti al periodo antecedente le grandi invasioni del secolo V)
E' molto interessante la collezione di sculture in stile gotico, con opere risalenti al periodo che va dal XII al XIII secolo.
Sempre riguardo agli oggetti esposti nel Musée de Cluny, sono particolarmente interessanti gli arazzi, come quelli de La vie Seigneuriale, una serie di arazzi che ha come protagonista una giovane nobile del Medioevo e quelli de La Dama con l'Unicorno,una serie di arazzi fiamminghi costituita da sei pezzi tessuti con lana e seta.Anche il Dittico dei Simmachi e dei Nicomachi ha una notevole importanza.

https://youtu.be/o5UCXhYtik4




Torna ai contenuti | Torna al menu