DAME LICORNE

Vai ai contenuti

Menu principale:

l'udito

 Una fonte vicina a Gerson è  il manuale anonimo il “Doctrinal aux simples gens” del quale esistono due versioni , una della metà del XIVo, l’altra, più più lunga, del 1388.
  E’ possibile che il cancelliere dell’Università, le cui preoccupazioni sono le stesse del “Doctrinal aux simples gens”, vi si sia ispirato per elaborare, intorno al 1400 , i suoi    
trattati sul’ educazione dei cinque sensi e  del cuore.
 Comunque sia, tutto lascia credere che questa concezione dei cinque sensi e del cuore avesse una forte valenza nella Francia del XV.
  Le due versioni del “Doctrinal aux simples gens” sono presenti in 35 manoscritti e in una quindicina di incunaboli.
  I sermoni ed i trattati edificanti di Gerson circolarono diffusamente tra i chierici lionesi, parigini e tra certi membri della nobiltà del regno.
  L’influenza di questa percezione è ben presente anche in due opere  letterarie: una ballata di Francois Villon, “Louenge et requeste à la Cour” ed un poema, datato 1501,
di Olivier de la Marche indirizzato alla principessa Eleonora, figlia di Filippo il Bello di Borgogna.
      Nella ballata di Villon vi è il tema dei cinque sensi e del cuore, con quest’ultimo incitato alla contrizione in termini che permettono di spiegare le lacrime d’oro sul pavillon
di “A mon seul desir”. Nel poema borgognone la giovane ragazza è invitata  a rinunciare ai piaceri dei sensi e ad aprire il suo cuore alla preghiera affichè
“soit riche d’aulmosnes genereuses” (sia ricco di generose carità).

 

L’UDITO
H. 3,60, L. 2,80 m_;
 La signora suona un organo portatile posizionato su un tappeto orientale e le estremità sono adornate da un unicorno e da un leone.
 La composizione è qui stretta: le bandiere nascondono gli alberi e solo la parte anteriore dell'unicorno è visibile. La Dama, assorta, indossa un abito il cui prezioso tessuto, decorato con motivi di melograno, è simile a quello degli abiti degli altri arazzi.
 L'acconciatura della signora intreccia due stoppini ai lati della testa per sollevarli di fronte. La signorina è ricoperta più sobriamente da un corto velo.

Torna ai contenuti | Torna al menu